Pagine

sabato 10 marzo 2012

Broccoli in tempura al curry


Oggi mi sono ispirata ad una ricetta trovata sulla rivista di cucina "A Tavola".
Devo dire che da quando l'ho letta il mio pensiero tornava sempre là al punto da dirmi: "Perché non provare?"
Io adoro il curry e siccome è la stagione piena dei broccoli....perché no?
Rispetto alla ricetta della rivista io ho aggiunto il curry anche nella tempura, mentre la ricetta originale prevedeva solo il curry alla fine dopo aver fritto il broccolo. Ho voluto provare e devo dire che mi è piaciuto tantissimo.
Ora sta a voi giudicare!

Ingredienti per 4 persone:

1 broccolo tagliato a cimette, olio di semi di arachide per friggere, 50 g di farina, 1 cucchiaino di curry, sale.
Per la tempura:
300 ml di acqua frizzante, 125 g di farina (io ho usata quella migliorata per friggere, ma va bene anche quella di riso che rende il fritto più croccante), 1 cucchiaino di curry.

Sbollentate le cimette del broccolo per un minuto in acqua bollente salata. Raffreddatelo.
Preparate la tempura. Con una frusta sbattete in una ciotola l'acqua frizzante con la farina ed il curry, fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea, ma liquida.
Infarinate con i 50 g di farina le cimette del broccolo, scuotendo quella in eccesso.
Scaldate in una padella capiente e profonda l'olio ad una temperatura di 180°. Immergete le cimette nella tempura e friggetele per un paio di minuti fino ad ottenere un colore dorato. Scolate su carta assorbente e spolverate con il curry e servite!











Nessun commento:

Posta un commento