Pagine

domenica 3 giugno 2012

La mia Crostata di Fragole

Questa è la mia crostata di fragole. Ho sempre seguito le ricette di Maurizio Santin e devo dire che ha avuto sempre tantissimo successo.
Provatela anche voi.





Ingredienti per 8 porzioni:

Per la frolla classica: (Ricetta di Maurizio Santin)

500 g di farina bianca 00, 285 g di burro morbido, 140 g di zucchero a velo, 2 uova, la buccia di un limone grattugiata o 1/2 baccello di vaniglia, 1/2 cucchiaino di sale, 50 g di farina di mandorle.

Per la farcia:

crema pasticciera, 4 vaschette circa di fragole, tortagel

Cominciamo con la pasta frolla.
Setacciate 250 g di farina nella planetaria, aggiungete il sale, lo zucchero, il burro a pezzetti, i semini del baccello di vaniglia, le uova e la farina di mandorle. Cominciate a lavorare a bassa velocità, fino ad ottenere un composto quasi omogeneo. Incorporate il resto della farina setacciata e lavorate finché il composto non sarà omogeneo.
Formate una palla, avvolgetela in un foglio di pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 12 ore prima di utilizzarla.
Trascorso il tempo, prendetela e stendetela con un mattarello a 3 mm di spessore e con essa riempite uno stampo da crostate di 28 cm di diametro in silicone (se non lo avete mettete un foglio di carta da forno bagnato e strizzato).
Coprite la pasta con carta di alluminio e riempite con i legumi secchi che eviteranno alla crostata di gonfiare in cottura e infornate a 170° per 25 minuti circa.
Poi eliminate legumi e carta di alluminio e continuate la cottura fino a completa doratura (dipende dal forno io di solito la tengo dai 15 ai 20 minuti circa).
Una volta cotta riempite lo stampo con la crema pasticciera e decorate con le fragole. Scegliete delle fragole più grosse che taglierete a metà per il lungo. Disponetele a corona sulla torta, facendo prima il cerchio più esterno e poi affondandole nella crema, oblique.
Dopo aver ricoperto con le fragole tutta la torta, formando quasi una grande corolla, fate sciogliere il tortagel come indicato sulla confezione e spennellatelo su tutta la frutta per lucidarla.
Mettete a riposare un po' in frigo.

Per la crema pasticcera: (Ricetta di Maurizio Santin)

Ingredienti

500 g di latte, 125 g di zucchero, 4 tuorli, 40 g di farina 00, 1 baccello di vaniglia

Versare in una casseruola il latte con il baccello di vaniglia diviso in due longitudinalmente e portare ad ebollizione.
Mettere in una terrina i tuorli con lo zucchero e batterli con una frusta fino ad avere un composto biancastro.
Unire la farina setacciata mescolando rapidamente senza lavorarla molto.
Aggiungere un terzo del latte bollente, mescolare e portare di nuovo ad ebollizione il latte rimasto.
Versare nella casseruola del latte il miscuglio di uova in un colpo solo mescolando bene.
Rimettere sul fuoco e, quando appaiono in superficie 3 o 4 bolle, togliere la crema dal fuoco e travasarla in una ciotola.
Coprite con un foglio di pellicola alimentare a contatto con la superficie per evitare la formazione della pellicina durante il raffreddamento.




Nessun commento:

Posta un commento